Reportage fotografico del saggio di danza aerea dell'Associazione Tiracle. Quasi 4.000 scatti in due serate, con stampa in tempo reale durante lo spettacolo: le foto pronte prima della fine, esposte su fili con mollettine per il pubblico.
Stampa in tempo reale: le foto pronte a fine spettacolo
Il saggio "Due" dell'ASD Tiracle ha portato in scena 60 allieve di danza aerea in due serate consecutive. Il tema era una sorta di yin e yang, dualità e contrasti. Per il reportage fotografico ho usato la Sony A7 IV con il Tamron 70-180mm, lavorando con un assistente per gestire il flusso.
A metà spettacolo, cambio CFexpress e via: mentre continuavo a scattare, le prime foto erano già in stampa sulle DNP DS40 e DS820. Le immagini di gruppo, fatte prima dell'inizio con tutte le allieve in costume e trucco, erano pronte per la fine dello spettacolo. Le abbiamo disposte su un tavolo con un cappello per le offerte: genitori e ragazzi potevano portarsi a casa le stampe appena usciti.
Il secondo giorno abbiamo migliorato il sistema: le foto avanzate dalla sera prima le abbiamo appese su fili nel corridoio d'ingresso, con mollettine. Chi arrivava in coda per il bis poteva già vedere le immagini, staccarle e lasciarle un'offerta. Una sorpresa per tutti, nessuno se lo aspettava.
I numeri
Scatti totali
~4.000
Foto stampate
200-300
Allieve
60
Serate
2
Con solo due stampanti e 60 allieve, stampare tutto in tempo reale è stato impossibile. Ma il sistema funziona e si può scalare: più stampanti, workflow più rodato, magari uno spazio dedicato al ritiro. L'idea c'è, ora si tratta di perfezionarla.