Aladin – Saggio di fine anno Candies’ Academy
Case study

Aladin – Saggio di fine anno Candies’ Academy

Dalla danza classica all’hip hop: oltre due ore e mezza di spettacolo fotografato senza sosta.

giugno 2025 Vittoriale degli Italiani 3 minuti

Cliente: Progetto personale (Candies’ Academy)

Foto

Una serata di danza lunga più di due ore e mezza, tra classica, moderna, contemporanea, break dance e hip hop. Ho fotografato lo spettacolo “Aladin” di Candies’ Academy dal vivo, portando a casa oltre 1500 scatti tra gruppi, coppie e assoli, seguendo il ritmo del palco senza mai fermarmi.

Il saggio di fine anno “Aladin”

Per il saggio di fine anno “Aladin” di Candies’ Academy ero partito semplicemente per godermi lo spettacolo e salutare alcuni amici. Dopo pochi minuti, però, l’energia sul palco mi ha convinto a prendere in mano la macchina fotografica… e non l’ho più rimessa via.

In oltre due ore e mezza di spettacolo ho fotografato senza sosta, raccogliendo più di 1.500 scatti tra danza classica, moderna, contemporanea, break dance e hip hop: esibizioni di gruppo, assoli e passi a due di danza classica. Ho lavorato seguendo il ritmo dello spettacolo, cercando espressioni, linee dei corpi e dinamica del movimento, sfruttando esclusivamente le luci di palco per rispettare atmosfera e regia.

Nonostante non fosse un lavoro commissionato, le immagini hanno avuto un bell’impatto: i ragazzi della scuola mi hanno chiesto le foto. È diventato così un progetto perfetto per raccontare come mi piace lavorare sulla danza: ascoltando il palco, seguendo il movimento e cercando l’emozione sul volto dei ballerini.

Se stai organizzando uno spettacolo di danza e vuoi un servizio fotografico dedicato, possiamo progettare insieme la copertura più adatta a scuola, allievi e pubblico.

Torna al portfolio

Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025